Cronaca

Cts: via libera alla riapertura di cinema e teatri in zona gialla dal 27 marzo

Quando riaprono teatri e cinema: dal Cts via libera dal 27 marzo con ingressi contingentati ed altri paletti

Quando riaprono teatri cinema? Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera all’apertura di cinema e teatri il 27 di marzo, come aveva chiesto il ministro alla Cultura Dario Franceschini. L’approvazione è arrivata nel corso della riunione di oggi, venerdì 26 febbraio, con alcuno paletti, ad esempio sulla capienza. Sarà ora il governo a dover decidere se e come inserire la novità nel Dpcm.

Quando riaprono teatri cinema: via libera dal 27 marzo

Dal Ministero era partita la richiesta di riaprire i luoghi della cultura ad un numero di persone che occupassero non più di un terzo dei posti fino a un massimo di 500 spettatori al chiuso e 1500 all’aperto. Il Comitato tecnico scientifico ha ridotto questi numeri, limitando al 25% il massimo dei posti.

La capienza massima nei teatri e nei cinema chiusi sarà di 200 posti, di 400 all’aperto. Le riaperture sono possibili soltanto nelle Regioni in zona gialla. Ad ogni modo, il Comitato tecnico scientifico ha spiegato che la riapertura va valutata 15 giorni prima, cioè il 12 marzo, per verificare lo stato dell’andamento dell’epidemia.

Le regole da rispettare per teatri cinema

Capienza a parte, per aprire bisogna rispettare una serie di regole. Ad esempio il pubblico dovrà indossare sempre la mascherina chirurgica, non basteranno quelle di comunità (ad esempio di tessuto). Tra l’altro nelle pause bar e punti ristoro dovranno restare chiusi, non si potrà mangiare quindi nelle strutture. Riguardo agli artisti che si esibiscono sul palco, dovranno fare periodicamente il tampone.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio