Cronaca

Oggi i nuovi colori delle regioni, Campania ed Emilia verso la zona rossa | “È l’inizio della terza ondata”

Covid, regioni cambiano zona e colore: rischiano Campania ed Emilia che vanno verso la zona rossa dopo l'aumento dei contagi

Quali regioni cambiano zona colore da lunedì 8 marzo? Oggi è atteso il consueto report settimanale sull’andamento del Covid in Italia ed in particolar modo nelle singole regioni. Negli ultimi giorni la curva dell’epidemia è tornata a salire: basti pensare che in una settimana (dal 24 febbraio al 2 marzo) stando ai dati della Fondazione Gimbe, i contagi sono aumentati del 33%.

Il presidente Nino Cartabellotta ha affermato: “È l’inizio della terza ondata che trova la strada spianata. Le zone rosse vengono decise troppo tardi e la campagna vaccinale fatica a decollare”.

Covid, quali regioni cambiano zona e colore oggi

Il monitoraggio di oggi porterà a stabilire il cambio dei colori che scatterà lunedì 8 marzo dopo l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Rischiano il passaggio in zona rossa Emilia-Romagna Campania. Da un lato Stefano Bonaccini ha evidenziato l’importanza di dare priorità alla vaccinazione mentre De Luca ha parlato fortissima crescita del contagio e di zona rossa “inevitabile” anche alla luce della circolazione della variante inglese che porterà ad uno screening di massa nei Comuni più colpiti.

Chi rischia il passaggio in zona arancione

In Lombardia è già scattata la zona arancione scuro. Il Piemonte rischia il passaggio in arancione dove dovrebbe restare l’Abruzzo. Appare inevitabile il passaggio del Veneto. L’indice di contagio Rt del Lazio si ferma poco sotto l’1 (0,98) e salvo problemi sulle terapie intensive, la regione dovrebbe rimanere in giallo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio