Quali sono le soluzioni da seguire se si vuol vendere una vettura usata, magari anche con tanti chilometri o in condizioni non del tutto ottimali? Oggi sono tante le strade che possono essere scelte, rispetto a qualche anno fa il mercato si è ampliato e consente di avere varie possibilità se si vuol vendere la propria vettura.
Tra l’altro quello dell’usato è un mercato che continua ad essere estremamente importante in Italia, vista la crisi riferita alle compravendite di auto di nuova immatricolazione. L’usato può essere una sorta di traino in questa delicata fase storica, come certificano i dati. Vediamo allora quali sono le strade da seguire per vendere una vettura usata fornendo 3 consigli:
- Rivolgersi alla rete: se un tempo, come si diceva, le strade erano limitate, oggi di soluzioni ce ne sono in quantità. Ad esempio la rete, visto che buona parte delle compravendite di vetture usate si è spostata online sui tanti siti e portali di settore che offrono queste possibilità. Da Autoscout24 a Subito.it passando per Automobili.it o Quattrorute; sono tanti i portali online che fungono da catalizzatori per far confluire domanda ed offerta di vetture usate. In questo caso si dovrà fare tutto in prima persona, da scattare le foto all’auto fino alla predisposizione dell’annuncio da pubblicare.
- Auto incidentata? C’è chi è interessato ad acquistarla: oggi si può pensare di monetizzare anche se si ha una vettura ferma, in quanto reduce da un incidente, non più marciante per varie ragioni o compromessa nella carrozzeria. Esistono appositi servizi ritiro auto incidentate attivi in tutta Italia, anche al Sud; si tratta solitamente di intermediari e realtà professionali che operano nel settore auto e che hanno interesse ad acquistare anche auto reduci da incidenti, guadagnando poi, magari, dalla vendita dei pezzi di ricambio. Se si ha un’auto incidentata quindi, non necessariamente deve essere tutto perduto.
- Attenzione all’annuncio: l’annuncio è tutto, sarà il nostro biglietto da visita per vendere l’auto usata. Quindi, ogni cosa dovrebbe essere preparata in modo adeguato senza tralasciare alcun dettaglio: dalle foto, professionali e accattivanti, alla descrizione del veicolo che deve essere comunque chiara, con tutte le informazioni che potrebbero servire ad un acquirente interessato. Un annuncio sbagliato, spesso, è la causa di auto che restano a lungo sui portali di compravendita senza essere poi concretamente vendute.