Napoli, Politica Napoli

Anacapri, posizionati i segnali stradali in difesa dei gatti

anacapri segnali stradali gatti
anacapri segnali stradali gatti

Sul territorio di Anacapri sono stati posizionati dalla stessa amministrazione comunale, numerosi segnali stradali a tutela dei gatti. I segnali pongono l’attenzione sulla numerosa presenza di gatti e sulle colonie feline protette dal comune.

Anacapri, arrivano i segnali stradali per la tutela dei gatti

L’iniziativa è dell’assessorato alla tutela degli animali e le prime foto hanno subito fatto il giro del web. Come fa spere Repubblica, è stato immediato l’apprezzamento dell’associazione di volontariato animalista “I Migliori Amici” che, “con grande gioia”, hanno accolto “l’installazione dei cartelli informativi a tutela dei nostri adorati amici gatti. Del resto è fondamentale a nostro avviso – fa sapere l’associazione – che finalmente ci sia stato un riconoscimento ufficiale delle colonie feline presenti sul territorio isolano che sono tutelate e riconosciute. Crediamo altresì che sia anche un atto dovuto verso questi poveri animali che subiscono incidenti mortali o in cui restano gravemente feriti”.


anacapri segnali stradali gatti


Il legame tra l’isola e i felini

Quello dell’isola di Capri con i felini è del resto un rapporto millenario e privilegiato: sembra che addirittura nel Pleistocene medio un loro progenitore, il leopardo, abitasse l’isola. Il resto è storia più o meno recente, dal nobile gatto nero Hiddigeigei – che appartenne al poeta tedesco Victor von Scheffel – ai felini ritratti nei dipinti e nelle cartoline, quasi un’icona dell’isola, ambasciatori d’eleganza e di bellezza, fino a Mirò, che oggi – raccolta l’eredità di Matisse – è la mascotte dell’hotel Gatto Bianco e ha appena festeggiato il suo quarto compleanno.

Le colonie feline

Proprio nei mesi scorsi anche il Comune di Capri aveva teso una mano verso i gatti isolani, decidendo di farsi carico delle dieci colonie feline censite sull’isola, acquistando alimenti e medicinali e provvedendo alla loro sterilizzazione, attraverso il Centro Veterinario Anacaprese, per prevenire il fenomeno del randagismo. “Lo facciamo per dar loro dignità e piena cittadinanza, scongiurando problemi d’ogni tipo e aiutando i nostri concittadini e i nostri turisti, tradizionalmente amanti degli animali“, aveva spiegato il sindaco di Capri, Marino Lembo, avviando la distribuzione di appositi kit per il soccorso e la cura degli animali d’affezione liberi, cani compresi.

AnacapriCapri