Appuntamento con il Giro D’Italia che partirà tra sei mesi, un’occasione buona per fare un restyling della sede stradale a Napoli. Lo riporta il Mattino. I ciclisti questa volta percorreranno l’area est.
Giro D’Italia a Napoli, è spint per il restyling
L’appuntamento con la maglia rosa è previsto tra sei mesi eppure Napoli è già in corsa per mettere a nuovo 20 chilometri della sede stradale.
L’iniziativa
I ciclisti questa volta percorreranno la parte est della città: partenza e arrivo sempre sul lungomare di Napoli con un percorso che si snoderà verso il Miglio d’Oro, verso Ercolano e Pompei e poi sulla costiera Sorrentina fino a quella amalfitana. Questa volte dunque i benefici di restyling riguarderanno proprio quell’area. Già in corso vertici e studi: sul territorio di Napoli saranno rimessi a nuovo venti chilometri di strade per consentire alle biciclette di trovare un asfalto liscio senza il pericolo di buche e voragini che abbondano ovunque.
L’occasione
“Il Giro d’Italia farà tappa a Napoli per il secondo anno consecutivo. Il ritorno nella stessa città è un evento rarissimo nella storia della corsa, significa che la nostra città ha tanto da offrire”, dichiara con orgoglio il sindaco Gaetano Manfredi. “L’anno scorso il rientro d’immagine per Napoli è stato incommensurabile. Non esiste un metodo per valutare materialmente qual è stato il valore di quel momento, però basta ricordare che la tappa di Napoli del Giro 2022 rientra fra le tre con i maggiori ascolti di tutta la corsa ciclistica. Credo che basti questo dettaglio per comprendere quanta pubblicità ha avuto la Napoli della bellezza e dei panorami mozzafiato”.