Cronaca

Nuovo decreto legge, via libera per le seconde case anche in zona rossa

Nel nuovo decreto legge varato da palazzo Chigi è possibile raggiungere le seconde case, ma rispettando regole precise

Il nuovo decreto legge varato da palazzo Chigi prevede che siano vietati gli spostamenti fra regioni, salvo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o di salute. È possibile raggiungere le seconde case, ma rispettando regole precise.

Nuovo decreto legge, consentito lo spostamento verso le seconde case

È consentito raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione e anche in zona rossa col nuovo decreto legge.
Lo possono fare coloro che abbiano un titolo per provare la proprietà (possono esibire copia o autocertificarlo) e a condizione che la casa di destinazione non sia abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare del proprietario.

In quali regioni si applicano le misure da zona rossa?

Sono undici fra regioni e province autonome le zone rosse. Per l’impennata dei contagi, legata soprattutto alla rapida circolazione delle varianti, sono diventate rosse Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa. Tutte le altre Regioni sono in area arancione, compresa la Basilicata per la quale è stata fatta una ulteriore verifica sui dati (finora la regione era rossa). Solo la Sardegna rimane in area bianca.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio