Politica

Il nuovo programma del Pd presentato dal segretario Enrico Letta

Salute, cittadinanza, stop al trasformismo, i dubbi sulle alleanze ed il problema dell'occupazione. Ecco il nuovo programma del Pd, preparato dal segretario Enrico Letta

Il nuovo segretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha presentato il nuovo programma del Pd. I temi maggiormente sensibili sono: salute, legge sulla cittadinanza, spazio ai giovani, stop al trasformismo, attenzione alle alleanze e problema dell’occupazione. Nelle prossime settimane il Pd sarà impegnato nella discussione e nell’attuazione di un percorso differente, voluto dal nuovo segretario Enrico Letta.

Il nuovo programma del Pd presentato dal segretario Enrico Letta

Il Pd, con il nuovo segretario, Enrico Letta, sogna in grande: “Progressisti nei valori, riformisti nel metodo e  radicalità nei comportamenti tra di noi”. Durante il suo intervento in assemblea, ha presentato il nuovo programma del Pd, necessario per una risalita dei democratici.


enrico-letta-scioglie-riserva-nuovo-segretario-pd

I temi del nuovo programma del Pd, voluti dal segretario Enrico Letta

Il programma del dem è abbastanza vasto. Il suo compimento sarà necessario, anche in ottica elettorale, per riconquistare velocemente i consensi lasciati per strada, negli ultimi anni. Per potersi avvicinare all’obiettivo, il Pd proverà ad estendere il voto ai 16enni. “Dobbiamo essere il il partito dei giovani. “Se non riusciremo a coinvolgere i giovani, io avrò fallito il mio obiettivo”, dichiara Letta. “Voglio mettere in piedi una Università democratica, mettere insieme tutte le energie e le forze che dobbiamo avere”.

Un’altra sfida del Pd sarà proporre adeguate modifiche elettorali. Esatto, proprio il Pd, dopo le ultime riforme elettorali disastrose, ha intenzione di riprovare a ritoccare il sistema elettorale. Letta, infatti, in assemblea, ha dichiarato la necessità “di elaborare un nuovo modo di eleggere i parlamentari. Non più il Porcellum o il Rosatellum“.

Il programma del Pd a confronto con la pandemia

Il nuovo segretario del Pd ha affermato, anche, l’importanza di battersi fin da subito, già durante il governo Draghi, per “rilanciare lo Ius soli”. Letta l’ha definita “una norma di civiltà”. Inoltre, il nuovo segretario ha aggiunto: “sarei molto felice se il governo di Mario Draghi fosse quello in cui dar vita alla normativa dello Ius soli”, ovvero la legge sulla cittadinanza, di grande risonanza mediatica.

Su questo punto del nuovo programma del Pd è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini, attraverso un post di Facebook. Il suo commento:”Letta ed il Pd vogliono rilanciare lo Ius Soli, la cittadinanza facile per gli immigrati? Eh, buonanotte…Se torna da Parigi e parte così, parte male. Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate”.

Dopo l’assemblea, Letta ha spiegato le sue idee su Twitter, spiegando anche alcuni punti quali: salute, pandemia e vaccino.”L’impegno per garantire la salute resta la sfida principale. C’è uno sforzo finale da compiere prima della liberazione, che avverrà grazie alla scienza, alla cooperazione tra Paesi e ricercatori al vaccino. La salute deve diventare un bene comune globale. Lancio l’idea di un indice del ‘Costo del non coordinamento’ tra Paesi nell’affrontare il Covid 19, è fondamentale per non perdere vite umane e non sprecare risorse”, ha scritto il segretario sul noto social network.

covid-regioni-italia-zona-rossa-scuro-mappa-ue

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio