Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, chiesta la revoca di uno scudetto alla Juve: il ricorso al Tar

Napoli revoca scudetto juve ricorso tar
Foto generica
Foto generica

Chiesta la revoca dello scudetto 2018/19 alla Juve per l’assegnazione al Napoli: il Codacons e Club Napoli Maradona presentano ricorso al Tar. Ecco cosa sta succedendo in Serie A.

Napoli, chiesta la revoca dello scudetto 2018/19 alla Juve

Un ricorso al Tar del Lazio e un intervento “ad opponendum” al Collegio di Garanzia dello Sport per la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli. A presentare l’istanza sono il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona.

Cosa sta succedendo

Secondo le prime informazioni raccolte da un comunicato, le istanze sono state formalizzate nell’odierna giornata dagli avvocati Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps, in qualità di difensori dell’Associazione Club Napoli Maradona e del Codacons.

Il ricorso è dovuto alla “violazione dei principi-base dell’Ordinamento Sportivo e della Giustizia Sportiva, in particola, in relazione all’accertamento del fatto che la Juventus ha alterato la regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021” imponendo “l’irrogazione della sanzione disciplinare della revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica)”.

Al Collegio di Garanzia dello Sporti invece viene chiesto che venga rigettato il ricorso presentato dalla società bianconera sulla penalizzazioen di 15 punti in classivita. Chiesta invece la conferma: “la Juventus, con operazioni illegittime dal punto di vista finanziario, ha alterato la regolarità dei campionati dal 2018 al 2021 (e, quindi, anche il campionato 2018-2019), avendo determinato una ‘inevitabile alterazione del risultato sportivo'”. Chiesta, infine, dagli avvocati, una copia del ricorso della Juventus, “per predisporre una memoria difensiva” e l’autorizzazione a “essere ammessi a partecipare alla discussione nell’udienza fissata al prossimo 19 aprile 2023”.

juventusNapoliSSC Napoli