Una eruzione simulata del Vesuvio per festeggiare lo scudetto del Napoli. È questa l’idea di alcuni tifosi azzurri in vista dell’imminente vittoria del titolo nazionale da parte della squadra allenata da Luciano Spalletti.
Napoli, per la festa scudetto anche una eruzione simulata del Vesuvio
In particolar modo, un gruppo di tifosi di Chiaia e Vomero vorrebbero recarsi sul Vesuvio per celebrare la vittoria dello scudetto accendendo fumogeni verdi, bianchi e rossi, i colori del tricolore, simulando così una fuoriuscita di fumo dal cratere del Vesuvio. Un’idea suggestiva ma che non trova l’approvazione di tutti.
In particolar modo, il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha sottolineato l’importanza dell’aspetto ambientale: “Non vogliamo togliere ai tifosi la gioia per questo scudetto che arriva dopo ben 33 anni di attesa, una vittoria intrinseca di significati, soprattutto sociali e di riscatto. Ecco, appunto, se si vuol parlare di riscatto allora non bisogna superare il segno e si deve festeggiare con civiltà, sicurezza, preservando il territorio ed i monumenti e nel segno dell’ambiente. In riferimento a quest’ultimo, per l’evento che dovrebbe tenersi sul Vesuvio chiediamo ai tifosi di pensare ad alternative sempre colorate me ecologiche. Difendere la città vuol dire anche questo. In ogni caso, durante i festeggiamenti dovranno esserci continui controlli per evitare danni a cose, persone e all’ambiente”.