Cronaca

La Campania stanzia 12 milioni per il bonus caregiver | COS’È E COME FUNZIONA

Campania, 12 milioni di euro per il bonus caregiver: cos'è e chi ne ha diritto. Il nuovo finanziamento per le politiche sociali

Nuovi aiuti economici della Regione Campania tra cui bonus Caregiver, voucher e sostegni per affidi adozioni. Con delibere della Giunta regionale della Campania in tema di Politiche Sociali, sono stati varati oggi tre importanti provvedimenti a sostegno delle famiglie e dei cittadini più fragili e vulnerabili.

Campania, gli aiuti per i cittadini fragili: bonus caregiver

Con 12 milioni di euro di investimenti, si afferma il riconoscimento ed il sostegno del ruolo del caregiver familiare (“Riconoscimento e sostegno del ruolo del caregiver familiare nell’ambito della rete di assistenza alla persona di cui al DM del 27 ottobre 2020 e al POR Campania FSE 2014/2020”).

Cos’è il bonus caregiver e come funziona

Viene, infatti, finanziato il Bonus in favore delle persone con disabilità per il sostegno dei caregiver familiari, in coerenza con le indicazioni dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, che potrà essere utilizzato anche per attivare misure previdenziali. Al via, inoltre, il Registro Regionale dei caregiver familiari, a cura degli Ambiti Territoriali, e i percorsi di sensibilizzazione, informativi e formativi per il corretto svolgimento del lavoro di cura.

Tali provvedimenti saranno integrati con ulteriori misure volte a sostenere i caregiver e a garantire forme di sollievo dal carico di cura, ricorrendo all’attivazione di voucher specifici, con le risorse derivanti dal ciclo di programmazione 2021-2027.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio