Cronaca

Il Comitato tecnico scientifico: stretta fino al 15 aprile ma scuole aperte dopo Pasqua

Covid, il governo lavora al nuovo decreto legge dopo Pasqua. Restrizioni in vigore saranno prorogate fino al 15 aprile

È in preparazione il nuovo decreto legge Covid che entrerà in vigore dopo Pasqua. L’ultimo dpcm infatti scadrà il 6 aprile ed il Governo è al lavoro per una nuova stretta, necessaria per contrastare l’ondata di contagi registrata nelle ultime settimane.

Covid, nuovo decreto legge dopo Pasqua

Ieri, martedì 23 marzo, si è tenuta una riunione a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi, il ministro della Salute Roberto Speranza e i membri del Cts, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli. Qualche regione, Lazio e Lombardia comprese, potrebbe cambiar colore nel fine settimana, salvo poi tornare subito rosse nei giorni di Pasqua.

Cosa cambia dopo Pasqua

Nei prossimi giorni verrà valutata la possibilità di prolungare sino al 15 aprile le restrizioni in vigore a seguito della modifica delle zone a colori. Nulla è ancora deciso e si dovrà attendere ancora, ma è intenzione del governo mantenere la formula del decreto con misure che non entreranno in vigore il giorno seguente, ma si darà tempo a famiglie e imprese di organizzarsi come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Le scuole

Tra le priorità dell’esecutivo c’è la riapertura delle scuole come ribadito venerdì scorso dal premier Draghi. Del resto insegnanti e operatori scolastici sono stati vaccinati almeno con la prima dose. Nell’ultimo decreto-sostegni ci sono 150 milioni di euro destinati proprio alle riaperture e ieri si è ragionato su come muoversi in modo da pianificare un seppur graduale ritorno sui banchi subito dopo le vacanze pasquali anche al costo di sottoporre studenti e professori a tamponi almeno due volte la settimana.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio