Cultura ed Eventi Napoli, Napoli

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Napoli e provincia dal 1° al 3 settembre

treno-eav-deraglia-benevento
treno-eav-deraglia-benevento

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Napoli e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 1° al 3 settembre nel napoletano. Tra gli appuntamenti da non perdere, La Notte della Tammorra in piazza Mercato, gli appuntamenti – tutti gratuiti – della rassegna Vedi Napoli d’estate e poi Torni, Enzo Avitabile, Tony Tammaro e tanti altri artisti in concerto gratuito per il Miez & Sounds Beer Fest, la rassegna teatrale In-stabilestate, il Festival internazionale della Rotta di Enea e domenica ingresso gratis in tutti i musei e i luoghi della cultura statali.

Weekend a Napoli e provincia dal 1° al 3 settembre: cosa fare

Ecco tutti gli eventi del weekend.

Domenica al Museo: ingresso gratis in tutti i luoghi della cultura statali

Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 settembre porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli.

I siti gratuiti visitabili in provincia di Napoli

  • Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli
  • Certosa di San Giacomo
  • Certosa e Museo di San Martino
  • Crypta Neapolitana
  • Grotta Azzurra
  • Museo archeologico nazionale di Napoli
  • Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina “Georges Vallet”
  • Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
  • Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Museo storico archeologico e Area archeologica di San Paolo Belsito
  • Palazzo Reale di Napoli
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Grotta di Cocceio
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico delle Terme di Baia
  • Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico di Cuma
  • Parco archeologico di Ercolano – Area archeologica
  • Parco archeologico di Pompei – Antiquarium di Boscoreale
  • Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei
  • Parco archeologico di Pompei – Reggia del Quisisana – Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi archeologici di Stabiae (Villa Arianna)
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi archeologici di Stabiae (Villa San Marco)
  • Parco archeologico di Pompei – Scavi di Oplontis
  • Parco archeologico di Pompei – Villa Regina
  • Tomba di Virgilio
  • Villa Damecuta

La Notte della Tammorra

Tammurriate, pastellesse, canti antichi e un’irrefrenabile voglia di danzare. A Napoli torna La Notte della Tammorra, il festival della musica e della cultura popolare organizzato dall’associazione “Il Canto di Virgilio”, con la direzione artistica del compositore e musicologo Carlo Faiello. Il grande evento, promosso dal Comune di Napoli – Napoli Città della Musica e finanziato dalla Città Metropolitana nell’ambito della rassegna “NapoliFonika”, è giunto alla 21esima edizione e si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 settembre a partire dalle 21 a Piazza Mercato. L’ingresso è gratuito.

Vedi Napoli d’estate e poi Torni

Un’estate che va oltre l’estate e arriva fino ai primi d’autunno, quella sostenuta e promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli nell’ampio progetto “Vedi Napoli d’estate e poi Torni. Emozioni oltre stagione”, che propone a cittadini e turisti appuntamenti gratuiti per vivere un’esperienza straordinaria Da luglio a ottobre, 9 concerti di musica classica napoletana tra Napoli centro, Napoli est e Napoli ovest con Villa Comunale (3 concerti), Barra (2 concerti), Centro Direzionale (1 concerto), Terme di Agnano (3 concerti); 111 spettacoli itineranti di musica popolare; 117 itinerari tematici; 12 eventi promossi dal Comune in occasione delle feste patronali organizzate dal territorio e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti.

Miez & Sounds Beer Fest

Musica, eventi, buon cibo e, ovviamente, un’ampia selezione di birre alla spina. Partirà domani, giovedì 31 agosto, “Miez & Sounds Beer Fest”, la Festa della Birra giunta alla sua seconda edizione e che trasformerà Sant’Antonio Abate nella città della birra e della buona musica. Fino al 5 settembre, il palco allestito in largo Sandro Pertini ospiterà artisti e concerti, in attesa del gran finale previsto per mercoledì 6 settembre, quando si svolgerà l’Endsummerfest con i dj-set di Achille Lauro e Tananai. Questo fine settimana, gli ospiti musicali che si alterneranno sul palco sono Tony Tammaro + Gerardo Amarante (1 settembre), Giuliano Palma (2 settembre), Enzo Avitabile e i Bottari (3 settembre).

Al Mann prorogata la mostra Picasso e l’antico

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, prorogata fino a 2 ottobre la mostra “Picasso e l’antico”. L’esposizione curata da Clemente Marconi, allestita nelle sale della collezione Farnese, si divide in due parti: la prima relativa ai soggiorni a Napoli di Picasso, delineando come si presentava il museo al tempo della visita dell’artista, e la seconda relativa al confronto tra le opere del museo e i lavori di Pablo Picasso. Segnaliamo che anche al MANN, domenica 3 settembre l’ingresso sarà gratuito grazie all’iniziativa #domenicalmuseo.

Fire, il Festival internazionale della Rotta di Enea

Quattro giorni di spettacoli, musica, seminari, convegni, letture, degustazioni per raccontare la Rotta di Enea, il viaggio da Troia a Roma dell’eroe cantato da Virgilio, entrato nel 2021 nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’Europa, diventando così il 45mo itinerario culturale europeo. Dal 31 agosto al 3 settembre si volgerà, infatti, tra Sorrento, Cuma e Baia, Fire, il Festival Internazionale della Rotta di Enea, giunto quest’anno alla terza edizione. Il Festival è organizzato dall’associazione Rotta di Enea, dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, nell’ambito della rassegna “Antro”, con la collaborazione del Comune di Sorrento e di Slow Food.

A Capodimonte tra arte, bellezza e natura

Cittadini e turisti, amanti dell’arte e della natura, non potranno perdere l’occasione di visitare il meraviglioso Museo di Capodimonte e gli straordinari capolavori esposti. Da non perdere, inoltre, una passeggiata rilassante e rigenerante tra gli splendidi viali del Real Bosco. Anche il Museo di Capodimonte aderisce all’iniziativa #domenicalmuseo e il 3 settembre l’ingresso sarà, quindi, gratuito.

In-stabilestate, al via la rassegna teatrale al Tin

In-stabilestate è la rassegna teatrale, che prende il via sabato primo settembre al teatro Tin (vico Fico Purgatorio,38), con la direzione artistica di Gianni Sallustro, a cura della Talentum production di Marcello Radano, dell’Accademia vesuviana del teatro e del cinema e del teatro Instabile Napoli. L’apertura è affidata allo spettacolo di Burlesque WunderKammerKabarett, ispirato al Grand Guignol, al Cabaret de l’Enfer della Parigi di inizio Novecento e al Kabarett della Repubblica di Weimar, con squarci improvvisi e insolenti del Varietà italiano dei tempi d’oro di Petrolini. Clicca qui per tutte le informazioni

Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco

Il Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco torna dal primo al 3 settembre 2023 per un’edizione ancora più internazionale: un festival dedicato al mondo della lettura e dell’editoria, ormai diventato appuntamento annuale fisso tanto per i lettori quanto per gli addetti ai lavori. Il programma seguirà ancora una volta la formula che si è rivelata vincente negli anni precedenti: gli appuntamenti mattutini saranno dedica ti alla letteratura per bambini e ragazzi; gli incontri pomeridiani, invece, si rivolgeranno a un pubblico più adulto, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e tavole rotonde pensate per interrogarsi sul mondo del libro.

Giardini la Mortella, al via la stagione concertistica autunnale

Sabato 2 e domenica 3 settembre riprenderanno ai Giardini la Mortella di Ischia i concerti di musica da camera promossi dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. I concerti inaugurali saranno affidati al pianista spagnolo Pedro Lopez Salas, giovane musicista supportato dalla Keyboard Charitable Trust di Londra e vincitore di innumerevoli Premi Internazionali.

Beer Fest a Sant’Antonio Abate: food e musica con Tananai, Achille Lauro, Daniele Silvestri e molti altri

Ritorna con più grinta degli anni passati l’evento Mmiez & Sounds Beer Fest che si svolgerà dal 31 Agosto e fino al 5 Settembre 2023 a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. Si tratta di una festa attesissima che ogni anno riscuote sempre un grandissimo successo con tantissime persone che giungono dai comuni limitrofi per assaggiare la birra ed assistere agli imperdibili concerti.

Ischia Piano & Jazz 2023: concerti con Fiorella Mannoia e Stefano Bollani

Da mercoledì 30 Agosto a venerdì 1 Settembre 2023 sull’Isola di Ischia, si svolgerà l’appuntamento imperdibile con “Ischia Piano & Jazz”, stiamo parlando della rassegna musicale più attesa della stagione. La manifestazione è giunta alla sua quattordicesima edizione e come ogni anno prevede un programma con appuntamenti musicali a cui partecipano artisti di calibro nazionale.

Festival Antro 2023, nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei con Lina Sastri

La terza edizione del Festival Archeologico dei Campi Flegrei, noto come Antro, ha come tema principale “Il colore delle cose”. Questa celebrazione culturale, in programma dal 25 agosto al 10 settembre, si impegna a presentare una serie di appuntamenti incentrati sull’arte, la musica e la danza, che si terranno presso il Castello di Baia e il Parco Archeologico di Cuma.

Vesuvio ‘e Notte: escursioni al tramonto e aperi-cena

Se volete trascorrere una serata speciale, nella suggestiva atmosfera del Vesuvio al tramonto, allora non potete assolutamente perdere gli appuntamenti organizzati per Vesuvio ‘e Notte. Si tratta di un ciclo di incontri che vi permetterà di effettuare delle escursioni al tramonto lungo i tracciati del Vesuvio. Per partecipare all’evento sarà necessario acquistare un biglietto dal costo di 20 euro per i maggiorenni e 10 euro per i minorenni. Vi occorrerà una felpa, scarpe da trekking, colazione a sacco, k-way, borraccia, telo e un bicchiere per la degustazione di vino.

Le date disponibili saranno le seguenti:

  • 2 e 3 Settembre

In programma sono previste due partenze alle ore 19:00 e alle ore 19:15 presso il Rifugio Imbò di Via Vesuvio Ercolano.

Settembrata Anacaprese 2023, festa dell’uva ad Anacapri con eventi gratis

Quest’anno la Settembrata Anacaprese, un’icona culturale della città di Anacapri, raggiunge un traguardo storico: il suo centenario. Dal 27 agosto al 4 settembre 2023, le strade di Anacapri si animeranno con una varietà di eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia, tutti concepiti per celebrare non solo l’uva ma l’identità culturale della comunità. È una manifestazione che ha resistito alla prova del tempo, mantenendo viva una preziosa eredità culturale e enogastronomica.

Cooking Around a Cicciano: street food e concerti gratuiti come Franco Ricciardi

Tra le effervescenti manifestazioni culturali e culinarie della Campania, l’evento Cooking Around a Cicciano detiene un posto speciale. Dal 31 agosto al 3 settembre 2023, il borgo di Cicciano, situato nella provincia di Napoli, si trasformerà in un epicentro del piacere gastronomico e musicale, offrendo un’ampia gamma di specialità alimentari e intrattenimento gratuito.

Eventi Napolifestafeste