Si terranno oggi, mercoledì 6 settembre, i funerali di Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni ucciso da un 16enne. Come dichiarato dal sindaco Manfredi, sarà la giornata durante la quale si capirà se “la città ferita nella coscienza” come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Napoli, oggi i funerali di Giovanbattista Cutolo
Nelle scorse ore Daniela Di Maggio, la mamma di Giò Giò, ha lanciato un nuovo appello: “Che sia il funerale del riscatto di Napoli“. Un messaggio per chiamare a raccolta i napoletani nel giorno del dolore e del ricordo.
I funerali saranno celebrati dall’Arcivescovo Domenico Battaglia alle 15. Il feretro arriverà in chiesa almeno 90 minuti prima della cerimonia e ad accoglierla dovrebbe essere proprio il sindaco. La bara verrà posta al centro della navata perché i presenti possano dare l’ultimo saluto a Giovanbattista.
Il piano sicurezza
La Prefettura ha messo in campo un piano sicurezza per gestire l’affluenza in piazza del Gesù. Le forze dell’ordine la chiuderanno nel momento in cui il numero dei presenti andasse oltre il consentito. Il Comune ha predisposto l’installazione di un maxischermo posizionato di lato alla basilica di Santa Chiara in modo da consentire di assistere al rito funebre anche a quanti non riusciranno a trovare posto in chiesa
I presenti
Parenti, amici, semplici cittadini, ma anche le autorità: confermata la presenza dei ministri Piantedosi e Sangiuliano, così come quella del vicepresidente della Camera Sergio Costa. Il Pd sarà rappresentato dall’ex ministro della Salute Roberto Speranza Presenti tutte le autorità locali, oltre al sindaco Manfredi il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e l’assessore regionale Mario Morcone.