Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, blitz ai Quartieri Spagnoli: arresti, denunce e sequestri di armi e droga

napoli-blitz-quartieri-spagnoli-oggi-7-settembre
Il blitz
Il blitz

Nuovo blitz a Napoli, questa volta ai Quartieri Spagnoli dove, dalle prime luci dell’alba oltre 800 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sono stati impegnati in due vaste operazioni interforze con modalità “Alto Impatto“, con l’obiettivo di ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio delle forze dell’ordine. L’attività ha riguardato anche le zone disagiate di Roma.

Napoli, blitz ai Quartieri Spagnoli

Nel capoluogo campano l’attività è scattata nel quartiere Montecalvario, precisamente nella zona dei cosiddetti “Quartieri Spagnoli” ed è volta all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti.

“Lo Stato si riappropria di quegli spazi che la criminalità pensa di possedere. Nulla è inespugnabile, questa è un’operazione di sicurezza interforze con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed altri enti. Nel corso del servizio stiamo monitorando anche gli immobili occupati abusivamente” ha affermato Francesco Rattà, Vicario del Questore di Roma.

Il bilancio dell’attività

Nell’ambito della predetta attività è stato fermato un soggetto di origine gambiana poiché destinatario di ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere poiché gravemente indiziato del reato di atti persecutori; arrestate in flagranza di reato due persone, di cui una per resistenza a Pubblico Ufficiale e detenzione ai fini di traffico di sostanze stupefacenti, mentre l’altra, per possesso di documenti di identificazione falsi nonché denunciate 6 persone.

Inoltre, sono stati sequestrati una coppia di documenti risultati falsi nascosti in una cassetta di derivazione elettrica, una pistola Taurus calibro 22, numerose cartucce, due bilancini di precisione, otto armi bianche, tra cui 6 coltelli, una “katana” ed uno sfollagente telescopico, 89550 euro suddivisi in banconote di vario taglio, tre orologi di un noto marchio, circa 135 grammi di hashish, 95 grammi di cocaina e 5 grammi di marijuana.

Ancora, in un appartamento è stata rinvenuta una telecamera collegata ad un sistema DVR (impianto di videosorveglianza) per riprendere l’esterno dello stabile, verosimilmente collocato per eludere eventuali controlli di Polizia.

Sono stati, altresì, eseguiti controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada. In particolare, sono state identificate 112 persone, di cui 40 con precedenti di polizia, controllati 77 veicoli ed altri 20 sono stati rimossi poiché sprovvisti di copertura assicurativa.

Napoliquartieri spagnoli