Avrebbe compiuto un mese domani il neonato che ieri mattina i genitori hanno trovato morto nella culla di una stanza d’albergo a Qualiano, in provincia di Napoli. Come riporta l’edizione odierna de Il Mattino la famigliola da giorni alloggiava in hotel in attesa di trovare una casa in affitto.
Qualiano, neonato trovato morto nella culla di una stanza d’albergo
L’allarme è scattato intorno alle ore 10 di ieri, 18 dicembre. I genitori un 30enne e una 24enne della zona si sono svegliati e si sono accorti che il neonato non respirava più. La coppia si è precipitata alla reception all’hotel Diva di via San Francesco a Patria, a ridosso della Circumvallazione, dove alloggiavano da alcuni giorni in attesa di trovare una casa in affitto. Come hanno raccontato erano lì dopo esser rimasti senza casa in seguito ad un litigio con i nonni del bimbo.
Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, ma per il piccolo, che era ormai deceduto da alcune ore, non c’è stato nulla da fare. Presenti anche i i carabinieri, che hanno avviato immediatamente le indagini, in attesa del pm di turno alla Procura di Napoli Nord e del medico legale.
Le indagini
Da un primo esame esterno del corpicino del neonato, non sono emersi segni di violenza e, secondo quanto affermato dai genitori, il piccolo non soffriva di patologie o, comunque, alla nascita non erano state riscontrate.
Ascoltati, i due ragazzi hanno raccontato di essere lì in albergo da alcuni giorni, dopo aver avuto un litigio con alcuni parenti, che li avevano ospitati fino alla nascita del bimbo. Poi alcuni giorni fa, la coppia si è temporaneamente trasferita in hotel in attesa di trovare una casa.
Un contesto familiare molto delicato, quello della coppia, che era già stato preso in carico dai servizi sociali per precedenti problematiche. La Procura di Napoli Nord ha aperto un’inchiesta per far luce su quanto avvenuto al piccolo.
Gli inquirenti seguono la pista della “morte in culla” e quella del soffocamento causato probabilmente da un rigurgito nel sonno. Il tutto sarebbe avvenuto nelle prime ore del mattino, i genitori dormivano e non si sono accorti di nulla.