Cronaca

Nuovo decreto Draghi, obbligo vaccino non solo per medici ma anche infermieri e dipendenti Rsa

Si lavora a misura in dl, sospensione stipendio per chi rifiuta

Nuovo decreto Draghi, l’obbligo di vaccinazione potrebbe essere esteso a tutto il personale che lavora in strutture sanitarie, dunque non solo medici ma anche infermieri, operatori sociosanitari, dipendenti di Rsa e studi privati.

Questa è l’ipotesi che sta emergendo in queste ore e sulla quale sarebbero al lavoro gli uffici legislativi di diversi ministeri.

Nuovo decreto Draghi, ipotesi obbligo vaccino per tutto il personale sanitario

Quanto alle sanzioni per chi rifiuta la vaccinazione, l’ipotesi è quella della sospensione dello stipendio per un tempo congruo all’andamento della pandemia: in caso di vaccinazione di massa o di calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata.

Nel decreto Covid, all’esame domani, ci sarà un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevedrà la possibilità di allentare le misure anti contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati, spiegano fonti di Palazzo Chigi, confermando che si sta mettendo a punto un meccanismo che potrebbe portare allentamenti da zona gialla.

Il decreto comunque confermerà più in generale l’impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio