Cronaca

Riaperture, Gelmini: “Ci saranno deroghe su scuole e coprifuoco”

Fino il quando ci sarà il coprifuoco alle 22: ipotesi slittamento a giugno come confermato dalla ministra Gelmini

Fino a quando durerà il coprifuoco alle 22? Almeno fino a fine maggio. Il decreto legge approvato nel Consiglio dei Ministri di ieri, mercoledì 21 aprile, sarà in vigore fino al 31 luglio ma l’intenzione del governo è quella di far slittare il coprifuoco o addirittura abolirlo molto prima, a patto che i dati relativi a contagi e ricoveri lo consentano.

Coprifuoco, fino a quando alle 22? La risposta di Maria Stella Gelmini

“Ci saranno deroghe alle lezioni in presenze e il coprifuoco alle 22 non durerà fino al 31 luglio”. Ad annunciarlo, nel pomeriggio, è stata la ministra agli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, dopo una mattinata di proteste da parte dei governatori delle Regioni.


Fino a quando durerà il coprifuoco alle 22 in Italia?


All’indomani del consiglio dei ministri in cui il premier Draghi ha stabilito che il coprifuoco resterà alle 22 e non sarà spostato quindi alle 23, oggi i presidenti sono tornati a pressare l’esecutivo. Da Fedriga a Zaia, da Toti a Emiliano, i governatori hanno chiesto  a gran voce un cambiamento e nel corso del vertice straordinario di oggi pomeriggio, convocato d’urgenza, hanno scritto al premier.

La richiesta delle Regioni

“La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – si legge in una nota – ha deciso di inviare una lettera al presidente del Consiglio per sottoporre alla sua attenzione le proposte prioritarie rispetto alle misure in via di adozione con il prossimo decreto legge, dando la disponibilità per un incontro urgente prima della pubblicazione del provvedimento”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio