Cronaca

È morto Michael Collins, astronauta dell’Apollo 11, membro dell’equipaggio che effettuò lo sbarco sulla luna nel 1969

Unico membro vivente della spedizione che effettuò il primo allunaggio, aveva 90 anni

È morto Michael Collins, astronauta dell’Apollo 11, membro dell’equipaggio che effettuò lo sbarco sulla luna nel 1969. L’inico membro vivente della spedizione che effettuò il primo allunaggio è Buzz Aldrin, Neil Armstrong, infatti, è morto nel 2012. Michael Collins aveva 90 anni, da tempo combatteva contro il cancro.

Morto Michael Collins, astronauta dello sbarco sulla luna: aveva 90 anni

Si è spento all’età di 90 anni Michael Collins, ex astronauta e membro dell’equipaggio dell’Apollo 11, missione che nell’estate del 1969 mise piede, per la prima volta, sulla luna. Collins era pilota del modulo, rimase in orbita attorno al satellite mentre Armstrong e Buzz Aldrin effettuavano l’allunaggio. Armstrong è scomparso nel 2012, Aldrin resta l’unico membro vivente della spedizione che effettuò il primo allunaggio, aveva 90 anni


morto-michael-collins-astronauta-chi-era


Chi era Michael Collins

Michael Collins nacque al numero 16 di via Tevere a Roma, dato che il padre aveva in quel momento un impiego militare all’ambasciata statunitense in Italia. Formatosi all’accademia militare di West Point diventò pilota e collezionò circa 4200 ore di volo. Fu selezionato dalla NASA come astronauta nel 1963. Collins venne scelto nel 1963 come parte del terzo gruppo di astronauti della NASA che contava quattordici membri, volò nello spazio due volte. Il suo primo volo spaziale fu la missione Gemini 10, in cui lui e il comandante pilota John Young eseguirono un rendezvous spaziale tra due diversi veicoli e intrapresero due attività extraveicolari (EVA, note anche come “passeggiate spaziali”). Il suo secondo volo spaziale fu l’Apollo 11 in qualità di pilota del Modulo di Comando. Mentre Collins rimaneva in orbita intorno alla Luna, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi a mettere piede sulla sua superficie. Collins è una delle 24 persone che volarono sulla Luna, il diciassettesimo statunitense nello spazio, la quarta persona (e il terzo statunitense) a compiere una passeggiata spaziale e la prima persona ad averne eseguita più di una.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio