Cronaca

Fedez, Primo Maggio: l’audio integrale della telefonata con i dirigenti Rai, Ambra e Lillo

L'audio integrale della telefonata di Fedez: ecco cosa ha detto. Al sesto minuto interviene la vicedirettrice di Rai3, Ilaria Capitani

Spunta l’audio integrale, oltre 11 minuti, della telefonata intercorsa venerdì sera tra Fedez e i dirigenti Rai durante i preparativi del Concertone del Primo Maggio all’Auditorium. Dopo la lettura del monologo che il rapper intendeva recitare, i tre conduttori – Stefano Fresi, Ambra e Lillo – hanno chiamato Fedez insieme alla iCompany, società che ha prodotto la kermesse per la Rai, per illustrargli i rischi di un j’accuse contro la Lega sulla legge Zan senza contraddittorio lanciato in prima serata sul servizio pubblico come riportato da La Stampa.

L’audio integrale della telefonata di Fedez

Lillo ha esordito provando a spiegare le ragioni della telefonata: “Io, Ambra e Stefano siamo d’accordo con te ma ci sono dei problemi”. Fedez parla di censura, chiede perché hanno voluto visionare prima il testo. È intervenuto l’organizzatore della manifestazione Massimo Bonelli che si difende: “Il testo lo chiediamo a tutti per integrarlo col copione”.

Il capo degli autori di iCompany Massimo Cinque lo esorta ad “adeguarsi a un sistema che lei probabilmente non riconosce”. Fedez ribatte rivendicando di essere un artista e di assumersi la responsabilità di quello che dirà sul parco: “Perché non posso dire che un consigliere leghista nella pubblica piazza ha dichiarato: ‘se avessi un figlio gay lo brucerei nel forno’. Perché non posso dirlo?”.

L’intervento di Ilaria Capitani

Al sesto minuto interviene la vicedirettrice di Rai3, Ilaria Capitani, che taglia corto: “Non c’è alcuna censura, la Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, non è responsabile della sua presenza né di quello che dirà”. E aggiunge: “Ritengo inopportuno il contesto“. Fedez sostiene di riportare solo fatti e di aver fatto leggere il testo ad amici giornalisti, citando Peter Gomez, Marco Travaglio e il direttore di Repubblica. Successivamente ha però chiamato Maurizio Molinari precisando di essersi sbagliato. Il resto è cronaca: la sera del Concertone Fedez recita il suo testo in versione integrale e accusa la Rai di censura. Viale Mazzini smentisce e il rapper ha pubblicato un video con due minuti della telefonata.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio