Curiosità

Schiuma in mare, non sempre è inquinamento | È colpa del caldo e delle alghe

Schiuma in mare, ecco perché: si tratta di un fenomeno naturale causato dallo sviluppo di fitoplancton (microalghe) e dal caldo

Perché in mare spesso vediamo della schiuma? Non sempre è segnale di inquinamento da parte dell’uomo. Oltre all’annosa questione degli scarichi incontrollati che – inevitabilmente – rovinano la qualità dei nostri mari, c’è anche un fenomeno naturale che genera la famosa schiuma che spesso vediamo sul pelo dell’acqua, soprattutto nei giorni più caldi.

Schiuma in mare, ecco perché: la spiegazione del fenomeno naturale

Il mese di giugno 2021 in Campania è stato caratterizzato da numerose segnalazioni di schiume, chiazze scure, scie e generalmente di anomale colorature dell’acqua di mare.  Questi fenomeni sono il più delle volte legati allo sviluppo di fitoplancton (microalghe) favorito dalle condizioni meteo. A fine giugno si sono registrate in Campania temperature superficiali del mare particolarmente elevate.


Qualità del mare in Campania, il report di giugno: problemi solo tra Pontecagnano e Battipaglia


Cos’è il fitoplancton e perché sporca il mare

Per fitoplancton si intende l’insieme degli organismi autotrofi fotosintetizzanti presenti nel plancton, ovvero da quegli organismi autotrofi in grado di sintetizzare sostanza organica a partire dalle sostanze inorganiche disciolte, utilizzando la radiazione solare come fonte di energia.

Il fitoplancton si trova alla base della catena alimentare nella grande maggioranza degli ecosistemi acquatici. Il fitoplancton produce inoltre la metà dell’ossigeno totale prodotto dagli organismi vegetali della Terra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio