Politica

Elezioni, voto al rallentatore: record negativi a Napoli e in Calabria

Elezioni comunali, ecco dove si vota meno: l'affluenza del primo giorno. Il dato più alto è stato registrato a Benevento

Dove si vota di meno in queste elezioni comunali? La giornata di ieri, domenica 3 ottobre, ha fatto registrare un drastico calo di voti, soprattutto se rapportati ai dati di cinque anni (quando però si votava in un solo giorno). Stando ai dati delle 23, ha votato il 41,65% degli aventi diritto: nelle precedenti elezioni amministrative si arrivò al 61,49%.


Elezioni, in Campania eletti già diversi sindaci | TUTTI I NOMI


Elezioni comunali, ecco dove si vota meno

Napoli è la città con l’affluenza più bassa tra i quattro capoluoghi di provincia campani chiamati alle urne. Alle ore 23 vota infatti ha votato il 33,72% degli elettori partenopei. Nella precedente tornata, quando le urne erano aperte un solo giorno, l’affluenza era stata del 54,12%. Un anno fa però si votava (sempre su due giorni) per il rinnovo del consiglio regionale: in quel caso l’affluenza alle 23 della domenica fu del 38,92%.

La situazione in Campania

Il dato più alto è stato registrato a Benevento, dove ha votato il 53,20%. Si tratta dell’unico capoluogo che ha superato la soglia del 50 per cento. A Caserta si è arrivati a 48,92, a Salerno 46,54.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio