Almanacco

Oggi è la giornata mondiale degli animali | Curiosità e perché si festeggia

Oggi, 4 ottobre, è la giornata mondiale degli animali. Moltissime le iniziative in programma da parte dalle altrettante associazioni animaliste diffuse ormai in tutto il mondo. Scopriamo insieme le curiosità legate a questa giornata e perché si festeggia.

Oggi 4 ottobre giornata mondiale degli animali: perché si festeggia

La risposta è molto semplice: il 4 ottobre coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, il santo patrono degli animali. Data migliore dunque non poteva esserci per chi ha a cuore le sorti degli animali, a prescindere da religione e razza. The World Animal Day mette d’accordo proprio tutti gli animalisti attorno a un obiettivo comune.

La storia

La Giornata mondiale degli animali è stata istituita da Heinrich Zimmermann. La prima volta fu il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania, con oltre 5mila partecipanti. L’evento fu spostato al 4 ottobre per la prima volta nel 1929. Inizialmente trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Infine, nel maggio 1931, in un congresso del Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale degli animali il 4 ottobre fu accettata all’unanimità.

L’iniziativa speciale

Tra le tante iniziative globali previste in questi giorni, spicca quella di Amazon per donare cibo destinato proprio ai quattro zampe fino al 7 ottobre attraverso la sua piattaforma

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio