PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni comunali 2021 a Roma, exit poll: testa a testa Michetti-Gualtieri tra 27 e 30,5%

Elezioni comunali 2021 Roma | Exit poll Roma | Sindaco Roma | Chi è sindaco Roma | Risultati exit poll in diretta

Elezioni comunali 2021, exit poll in tempo reale a Roma. Si sono chiuse alle 15 le urne per la tornata di elezioni amministrative che eleggerà il sindaco di Roma e i sindaci di altri 105 comuni del Lazio. Chi vincerà tra Virginia Raggi, Roberto Gualtieri, Carlo Calenda ed Enrico Michetti? I primi exit poll vedono un testa a testa tra Gualtieri e Michetti, più staccati Raggi e Calenda. Si andrà sicuramente al ballottaggio in programma il 17 e 18 ottobre.

Elezioni comunali 2021 Roma, i risultati in diretta

Enrico Michetti sicuramente al ballottaggio, probabilmente contro Roberto Gualtieri, che però dalle due proiezioni Rai e Swg viene dato rispettivamente al 27-31% o al 24%. Virginia Raggi non riuscirebbe invece ad andare oltre la terza posizione, mentre Carlo Calenda sembra fuori dai giochi. E’ questo lo scenario delineato dai primi exit poll e dalle prime proiezioni sul voto per eleggere il nuovo sindaco di Roma.

Secondo gli exit poll realizzati dal Consorzio Opinio per la Rai nella corsa al Campidoglio la sfida al ballottaggio dovrebbe essere tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti, che raggiungerebbe una forchetta tra il 27 e il 31% e quello del centrosinistra Roberto Gualtieri, accreditato tra il 26,5% e il 30,5% dei voti. Seguono Carlo Calenda e la sindaca uscente Virginia Raggi, dati tra il 16,5% e il 20,5%. Uno scenario sostanzialmente confermato anche dalla prima proiezione sempre Rai, con una copertura pari al 5% del campione, che dà un testa a testa tra Michetti e Gualtieri, ai quali viene accreditata una percentuale compresa tra il 27 e il 31%. Terza Virginia Raggi, tra il 17 e il 21%, e quarto Carlo Calenda tra il 16 e il 20%.

La prima proiezione Swg flash delinea un quadro numericamente differente, con Michetti avanti con Michetti avanti oltre il 30%, Gualtieri al 24% e Raggi al 21,1% . Distaccato sarebbe invece Carlo Calenda, con il 18%.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio