Tv e Spettacoli

Squid Game, la serie arriverà doppiata in italiano?

Al momento la serie sudcoreana è disponibile su Netflix solo sottotitolata

La serie sudcoreana Squid Game sta avendo un successo mondiale: molti fan si chiedono se verrà doppiata in italiano, dal momento che ora sulla piattaforma Netflix è disponibile solo sottotitolata. Ma perché la serie non è disponibile in italiano? Scopriamo le ultime news a riguardo.

Squid Game, la serie arriverà doppiata in italiano?

La serie sudcoreana Squid Game è uscita da poche settimane sulla piattaforma Netflix e già sta avendo un successo mondiale! La serie ha debuttato sulla piattaforma lo scorso 17 settembre, ma al momento è disponibile solo con sottotitoli in italiano, ma non è stata doppiata. Qual è il motivo di questa scelta? Soprattutto, visto l’enorme successo, verrà successivamente doppiata in italiano?  Le ragioni di questa scelta possono essere molteplici. Ma di cosa parla Squid Game?

Un misterioso invito a partecipare alla gara è recapitato a persone con un disperato bisogno di denaro. I 456 partecipanti di ogni ceto sociale sono intrappolati in un luogo segreto dove competono per vincere 45,6 miliardi di won. Questo montepremi può cambiare le loro vite, ma ad un prezzo. Ad ogni turno i giocatori si cimentano in un popolare gioco coreano per l’infanzia come “Un, due, tre, stella”, ma chi perde… muore.

I motivi dei sottotitoli

Le ragioni per cui Squid Game è disponibile in lingua originale e non è stato doppiato in italiano, ma solo sottotitolato, possono essere molteplici. Secondo Tvserial.it: la prima riguarda la provenienza: molto spesso i k-drama come Crash Landing Into You, Vincenzo e Nevertheless, sono disponibili su Netflix esclusivamente in lingua originale (o con doppiaggi che non includono l’italiano). Il pubblico amante di queste serie è abituato a seguirle in coreano con l’aiuto dei sottotitoli, ma c’è anche chi ha preso dimestichezza con la lingua tramite la visione dei k-drama.

La seconda ragione ha a che fare con le sfide rappresentate dall’adattamento. Un prodotto come Squid Game è ricco di riferimenti locali e di giochi di parole fortemente radicati nella cultura coreana. Il doppiaggio potrebbe rischiare di far sì che alcune sfumature della serie finiscano perse nella traduzione da una lingua all’altra.

La terza ragione potrebbe riguardare il fatto che, sebbene Squid Game sia un fenomeno mondiale, Netflix non abbia avuto la priorità di tradurre la serie in italiano. Al momento non si sa se Netflix cambierà idea proponendo un doppiaggio in italiano, o lasciando tutto così.

Dove vedere Squid Game, streaming

Essendo un prodotto originale Netflix, Squid Game è disponibile sulla piattaforma streaming e potrà essere visto sottoscrivendo un abbonamento che può essere mensile o annuale. Da tempo ormai Netflix non prevede più in Italia la prova gratuita di un mese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio