Cronaca

Israele, un sub trova la spada appartenuta a un cavaliere crociato

Israele, un sub trova la spada appartenuta a un cavaliere crociato: il ritrovamento dopo oltre 900 anni nei fondali marini

In Israele un sub trova la spada di un cavaliere crociato nei fondali marini. La spada, si ipotizza, abbia oltre 900 anni. L’arma, rinvenuta al largo della costa del Carmelo, si è conservata in perfette condizioni.

Israele, un sub trova la spada appartenuta a un cavaliere crociato

Una spada appartenuta a un cavaliere crociato è stata ritrovata dopo essere rimasta 900 anni in fondo al mare. Con un’elsa di 30 centimetri e una lama lunga un metro, l’arma è stata rinvenuta. Si è conservata in perfette condizioni, è un ritrovamento bello e raro.

I tesori delle acque della costa del Carmelo

Le acque della costa del Carmelo sono ricche di tesori archeologici, grazie alle numerose calette dove le navi si rifugiavano dalle tempeste sin dall’antichità. L’arma è stata trovata per caso dal sub Shlomi Katzin che l’ha portata a riva temendo che altri potessero rubarla o che la sabbia potesse di nuovo nasconderla. Katzin l’ha poi consegnata alle autorità, che gli hanno dato un certificato di “buon cittadino”. Il sito del ritrovamento era probabilmente usato come ancoraggio fin dall’età del bronzo, 4mila anni fa.

150 metri al largo in acque profonde

Il sub si trovava a circa 150 metri al largo della costa in acque profonde cinque metri quando ha rinvenuto i reperti. “È emozionante incontrare un oggetto così personale, che ti riporta indietro nel tempo di 900 anni in un’era diversa, con cavalieri, armature e spade”, ha detto Distelfeld, sottolineando che sulla spada, fatta di ferro, erano incrostati organismi marini. La spada deve essere pulita e ulteriormente analizzata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio