Meteo

Maltempo in Italia, allerta meteo rossa domani 25 ottobre | Le regioni a rischio

Maltempo, allerta meteo in diverse regioni: la situazione del 25 ottobre. In arrivo la quinta perturbazione di questo mese

Allerta maltempo in diverse regioni di Italia per la giornata di lunedì 25 novembre. Una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre) sta dando vita ad un intensa circolazione di bassa pressione tra il Nord Africa e il Canale di Sicilia, causando un marcato peggioramento del tempo a partire dalle Isole maggiori e dal Sud e un sensibile rinforzo della ventilazione.

Maltempo, allerta meteo in diverse regioni: la situazione del 25 ottobre

Proprio a causa di questa depressione, lunedì 25 ottobre si conferma una fase di intenso maltempo, con possibili criticità tra Sicilia, Calabria e bassa Basilicata; da segnalare entro mercoledì possibili accumuli significativi, anche oltre i 300 l/m² scaricati localmente sul territorio, un quantitativo di pioggia che normalmente in queste zone cade in 6 mesi.

Tra martedì e mercoledì, la stessa perturbazione propagherà i suoi effetti in termini di precipitazioni anche verso le regioni del Centro e, temporaneamente, verso l’estremo Nord-Est. La tendenza in tal senso resta ancora incerta, data l’elevata dinamicità del vortice in formazione. Intanto nel resto del Nord il tempo resterà stabile. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Il maltempo al Sud

La fase di maltempo che colpito il sud dell’Italia non lascerà il Paese e anche per domani, lunedì 25 ottobre 2021, è allerta meteo rossa su due regioni per rischio idrogeologico e idraulico e allerta arancione e gialla su quattro regioni. Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso per lunedì un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello di ieri ,valutando una allerta rossa per la Calabria meridionale e Ionica e per la Sicilia nord orientale, una allerta arancione per i restanti settori delle due regioni e per alcuni settori della Basilicata. Infine è allerta gialla per la Puglia e la Basilicata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio