Lavorare in banca è il tuo sogno? Ma ancora non sai quali sono i requisiti e come candidarsi nelle principali banche? Nessun problema. In questo articolo ti illustreremo le ultime offerte di lavoro: scopri quali sono i requisiti e come fare domanda.
Lavorare in banca, le ultime offerte di lavoro e come candidarsi
Sono sempre numerosi i candidati interessati alle opportunità di lavoro all’interno degli istituti di credito. Così come, durante l’anno, sono diverse le banche che cercano personale da assumere.
Diversi istituti bancari offrono, durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro presso le proprie sedi e filiali presenti in Italia. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle assunzioni in banca, anche grazie al Fondo nazionale per l’occupazione (F.o.c.). Si tratta di uno strumento, istituito nel 2012, per favorire la creazione di nuova occupazione stabile nel settore del credito e le assunzioni a tempo indeterminato nelle banche.
Inoltre, diversi Gruppi bancari hanno dato avvio a piani di uscite volontarie di personale e per il turn over. Lo scopo è consentire il pensionamento anticipato di lavoratori vicini al raggiungimento dei requisiti necessari per la pensione. In questo modo si creeranno numerosi posti di lavoro nelle banche entro i prossimi anni. E’ il caso di Ubi Banca, BNL, Intesa SanPaolo e Unicredit, solo per citarne alcuni.
Quali sono le figure richieste?
Le figure che vengono impiegate all’interno di una banca sono diverse, dai ruoli di responsabilità a quelli più propriamente operativi. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono consulenti e promotori finanziari, operatori di sportello, gestori di filiale e addetti alla clientela per privati oppure per aziende. Altre posizioni riguardano i ruoli di credit manager, risk manager, responsabile marketing, direttore di filiale e vice direttore, oppure il personale che si occupa di auditing, ufficio legale, relazioni con l’estero, risorse umane, IT e così via.
Come trovare lavoro in banca
Il modo più semplice ed efficace è registrare il tuo curriculum vitae all’interno delle banche dati che usano gli istituti di credito per conservare i dati dei potenziali candidati. Queste banche dati sono accessibili generalmente dai portali web delle banche nella sezione dedicata alle carriere (lavora con noi). Qui si trovano appositi form online che permettono di registrare i propri dati.
I responsabili Risorse Umane delle banche, quando avviano nuovi recruiting, consultano prima di tutto i propri data base (banche dati), in cui sono raccolti appunto i cv di coloro che si sono candidati online. I curriculum inviati dai candidati vengono conservati dalle aziende e consultati periodicamente dagli addetti HR, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.
Dunque, se sei alla ricerca di un lavoro in banca, puoi visitare i siti web degli istituti di credito, accedere alle sezioni riservate alla opportunità di impiego, individuare quelle che ti interessano e proporre la tua candidatura. Oppure, quando il sistema lo consente, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime ricerche di personale.
Generalmente, per usufruire dei servizi offerti da queste piattaforme, devi essere registrato e disporre di un account. La registrazione è gratuita e puoi effettuarla in qualsiasi momento, per ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e inviare le candidature.
Quanto guadagna una persona che lavora in banca?
Lo stipendio medio per bancario in Italia è 27 048 € all’anno o 13.87 € all’ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 12 000 € all’anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 37 500 € all’anno.
Lavorare in banca, come candidarsi online
Ecco i link per consultare le posizioni aperte presso le principali banche che assumono e candidarsi: