Cronaca

Trema la terra a Cosenza ma non è un sisma: probabile boom sonico

I cittadini terrorizzati hanno subito pensato ad un terremoto ma dall'Ingv non risulta alcun sisma

Paura a Cosenza dove nella tarda mattinata di oggi un boato ha terrorizzato i cittadini che hanno subito pensato ad un terremoto ma dall’Ingv non risulta alcun sisma in Calabria o nelle immediate vicinanze. Potrebbe, invece, trattarsi di un boom sonico causato da un aereo militare che rompe il muro del suono.

Paura in Calabria: probabile boom sonico a Cosenza

Gli esperti ritengono quindi che probabilmente si sia trattato di un boom sonico. A provocarlo, come spesso accade in queste situazioni, un caccia militare.  Il fenomeno viene generato da onde d’urto nell’atmosfera che, in alcuni casi, possono essere di fortissima intensità.

Cos’è bang sonico

Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, avviene quando un aereo in volo determina una compressione dell’aria – simile alle onde generate da una nave in movimento – e poi aumenta la velocità fino a “rompere” letteralmente l’aria, creando l’effetto di un’onda sonora.  La velocità alla quale avviene questo fenomeno è indicata come Mach 1, il numero che descrive il rapporto tra la velocità di un oggetto che si muove in un fluido e la velocità del suono in quello stesso fluido.
Il bang sonico, quindi, può avvenire anche non appena l’aereo e il suono si trovano alla stessa velocità. È un fenomeno che avviene sempre, ma il boato che genera viene percepito a terra come più o meno violento a seconda della distanza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio