Curiosità

La Treccani “celebra” il corto muso di Allegri

Corto muso nella Treccani, cosa vuol dire, significato dell'espressione diventata famosa grazie a Massimiliano Allegri

L’espressione corto muso finisce nella Treccani. Un’espressione diffusa nelle gare ippiche su pista, resa nota dall’allenatore Massimiliano Allegri. Ma cosa vuol dire e qual è il significato di questa espressione ormai così in voga?

Corto muso nella Treccani, cosa vuol dire: il significato

Nelle gare ippiche su pista, minimo distacco, corrispondente al muso del cavallo, con cui si può battere il concorrente che segue. In altri sport, come nel calcio, vittoria ottenuta col minimo distacco necessario. Allegri in conferenza stampa parla del fatto che il vantaggio, pur ampio della sua squadra, conta poco. In fondo, spiega, per vincere lo scudetto basta arrivare un punto sopra il Napoli.

E per sottolineare il suo concetto usa una metafora: nell’ippica, il cavallo che vince la corsa può arrivare al fotofinish anche pochi centimetri prima dell’avversario, mettendo davanti semplicemente il muso. “Corto muso” è l’espressione tecnica con cui si indica questa situazione. La conferenza stampa, condivisa sui social, è diventata virale.

Il corto muso di Allegri

Quel “corto muso” ha girato tutto il web e ha fatto sorridere i tifosi. Soprattutto quelli labronici e intenditori di ippica, visto che Allegri non ha mai fatto mistero del fatto che fin da piccolo abbia frequentato le sale corse e gli ippodromi insieme al nonno.

“Nelle corse dei cavalli basta mettere il musetto d’avanti. Non serve vincere di tanto. È il corto-muso”. Il celebre paragone dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, appassionato di ippica, usato nel 2019 per spiegare che alla squadra, appena reduce da una sconfitta contro la Spal, bastava essere un punto avanti al Napoli per vincere lo scudetto, all’epoca divenne un tormentone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio