Curiosità

Date maturità 2022: quando si svolge l’esame di Stato

Date maturità 2022: quando si svolgono gli esami, sia nel caso in cui ci fossero le prove scritte, sia in caso di unico maxi orale

Maturità 2022: ecco le date e quando si svolgono gli esami, sia nel caso in cui ci fossero le prove scritte, sia in caso di unico maxi orale. La maturità 2022 è l’esame finale che devono affrontare gli studenti alla fine della quinta superiore. A giugno oltre 500mila candidati concluderanno il loro percorso scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione non ha ancora chiarito le modalità di svolgimento dell’esame di Stato di quest’anno, alcune anticipazioni parlavano dell’ipotesi maxi orale con tesina e commissione interna, ma le più recenti indiscrezioni rivelano che si potrebbe tornare a un’impostazione tradizionale con le prove scritte.

Maturità 2022: le date

Se alla maturità 2022 ci fosse solo un maxi orale con tesina non si inizerebbe più il 22 giugno ma già il 16.

Se invece si tornasse a un’impostazione tradizionale, la prima prova sarebbe il 22 giugno, la seconda il 23 e dal lunedì successivo partirebbero i colloqui di maturità.

Le prove Invalsi della quinta superiore si svolgeranno invece tra il 1 e il 31 marzo, mentre le classi campione le faranno tra il 1 e il 4 e tra il 7 e il 10 dello stesso mese.

Il lunedì successivo allo svolgimento della seconda prova maturità 2022 inizieranno gli orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si finirà entro le prime due settimane di luglio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio