ANGRI. Si è tenuta ieri sera negli uffici del sindaco di Angri di piazza Crocifisso la conferenza di presentazione della IV edizione di “Spettri al Castello”, che si terrà in città dal 5 al 7 dicembre 2014.Presenti all’incontro il sindaco di Angri Pasquale Mauri, l’assessore alle Politiche sociali Annamaria Russo, il direttore artistico Gianluigi Esposito, il professore di Storia Medioevale alla Federico II di Napoli Giovanni Vitolo, il sindaco di Lettere Sebastiano Giordano, e l’assessore a Cultura e Accesso a Finanziamenti Europei del Comune di Lettere Anna Amendola.
«Sono felice di presentare alla cittadinanza la IV edizione di “Spettri al Castello” – ha dichiarato il Sindaco Mauri – Si tratta di un evento che ci ha regalato grandi soddisfazioni per lo spessore culturale e artistico e per il boom di visitatori. Per questa IV edizione abbiamo previsto tante novità, come la piacevole e proficua collaborazione con il Comune di Lettere e la presenza di ospiti d’eccezione. Sarà una tre giorni intensa in cui Angri e il Castello Doria faranno un salto nel passato attraverso rievocazioni dell’epoca medioevale. Invito tutta la cittadinanza a partecipare perché si tratta di una manifestazione di grande rilevanza storica, dove non mancheranno spensieratezza e divertimento grazie ad un programma ricco e variegato».
«Tante novità quest’anno per “Spettri al Castello” – ha dichiarato l’assessore Russo – Abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie della città che si esibiranno in rappresentazioni teatrali all’interno del Castello Doria e abbiamo previsto la partecipazione del Comune di Lettere, dove si terrà la prima edizione di “Spettri al Castello” nelle date del 13 e 14 dicembre 2014. Venerdì 5 dicembre alle ore 19:00, in occasione dell’apertura della manifestazione, assisteremo all’accensione delle luci natalizie con la partecipazione dell’attore Sergio Solli e all’esibizione dei ‘Ditelo Voi’. Sabato 6 dicembre alle ore 20:00, Lino D’Angiò si esibirà in “Piazza D’Angiò”; Domenica 7 dicembre alle ore 20:00, sarà la volta di “Ensamble Musincanto”, la Vocale strumentale del teatro San Carlo, con la direzione di Giancarlo Amorelli. Le visite guidate al castello si svolgeranno dal 5 al 7 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. L’ultimo appuntamento è quello del 20 dicembre alle ore 20:00 con lo spettacolo teatrale “L’Incoronata” a cura di Tavole da Palcoscenico Academy e lo spettacolo comico di Ciro Giustiniani. Per l’occasione i ristoratori della città proporranno speciali menù medioevali, mentre i negozi convenzionati all’evento offriranno sconti e promozioni. In caso di pioggia, alcuni spettacoli si terranno nella nuova palestra del 1° circolo didattico. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’evento come il direttore Gianluigi Esposito, il professore Vitolo, il Comune di Lettere, le associazioni teatrali, i borghi, gli arcieri e i cavalieri e invito la cittadinanza a partecipare a tutti gli appuntamenti offerti. Ci aspettiamo ancora una volta un pubblico numerosissimo!».