BATTIPAGLIA. Riapre, dopo 12 anni, l’edificio dove una volta era ospitata la scuola De Amicis. Commozione e nostalgia per i tanti accorsi alla cerimonia di riapertura, tanti che quella scuola, chiusa nel 2002 per una inagibilità solo immaginata, l’hanno anche frequentata e ci hanno riposto i propri ricordi.
In 12 anni intorno a quell’edificio fantasma sono stati redatti certificati di inagibilità e progetti, progetti per attività culturali e commerciali. Per 12 anni non si è saputo che farne, da quando nel 2002 l’allora sindaco Alfredo Liguori ne decretò la chiusura per paura che si potessero verificare crolli e tragedie: da poco un sisma aveva ucciso 27 bambini e una maestra in una scuola a San Giuliano di Puglia.
Per il presidente della commissione straordinaria, Gerlando Iorio, la riapertura della ex De Amicis è un simbolo della rinascita della città, ma quanto quest’edificio fosse importante per i battipagliesi neanche lui l’aveva capito.
E l’ex De Amicis entrerà subito in funzione, fulcro delle festività natalizie. Riapre come sede della biblioteca comunale e come aggregatore di eventi culturali; una risistemazione costata per ora 100mila euro: rimesso a nuovo il piano terra, per il resto dell’edificio ci vorrà ancora un po’.
Leggi anche “La scuola De Amicis è agibile: il paradosso battipagliese” al link http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/la-scuola-de-amicis-e-agibile-il-paradosso-battipagliese/#sthash.RzReK2qg.dpuf
[Best_Wordpress_Gallery id=”70″ gal_title=”Battipaglia riapertura De Amicis”]