Non ci si aspetta certo che sia la “Verità assoluta” quella decretata dallo studio portato avanti da una nota agenzia di incontri online ma possiamo farci un’idea di come i single in Italia valutino la sonorità dei dialetti. Un campione di 2mila persone è stata interpellata per conoscere le preferenze.Dialetto sexy è sicuramente qualsiasi altro dal sardo che, fanalino di coda, conferma di essere il meno apprezzato. Con esso anche il dialetto calabrese e quello siciliano che suonano proprio male alle orecchie del campione.
Di dove sono i single più sexy? Clicca per la risposta!
Al settimo posto i dialetti dell’estremo “Norde” (per citare un film che ha riscosso successo), cioè il milanese e il torinese, preceduti dai più dolci dialetti umbro e marchigiano. I primi, infatti, pare siano percepiti come tutt’altro che raffinati e più freddi.
Dialetto sexy ma non troppo
Un risultato non scontato per il quarto posto: chi lo avrebbe mai detto che il salentino si sarebbe piazzato così in alto? Di un passo al di sopra del più familiare napoletano, quest’ultimo svantaggiato – a quanto pare – dalla poca intelligibilità.
Il podio
Molto interessante constatare che il toscano, dialetto “asmatico” per quanto è sospirato e claudicante, si sia aggiudicato il primo posto. Scontato, invece, che sul podio ci sia il romano: linguaggio cinematografico, è entrato di soppiatto nel quotidiano di tutti. Sorprende il terzo posto del dialetto romagnolo, a quanto pare collegato alle vacanze.
A quanto pare, poca fortuna per i dialetti irpini.