Cronaca

Arriva la cometa di Natale: sarà visibile ad occhio nudo | Ecco come vederla

In questi giorni la cometa Leonard sta sfrecciando nel nostro cielo a una velocità pazzesca per un corpo spaziale del suo genere

Arriva la cometa di Natale. Anche per il 2021 la cometa di Leonard, l’astronomo che l’ha scoperta nel gennaio scorso dall’osservatorio del monte Lennon, in Arizona, sarà visibile ad occhio nudo dalla Terra. Ecco come e dove vederla.

Arriva la Cometa di Natale, ecco dove vederla

Domenica 12 dicembre raggiungerà il punto più “vicino” alla Terra per poi scomparire piuttosto velocemente dal nostro emisfero e trasferirsi in quello australe. La cometa sta viaggiando ad una velocità elevata per un corpo spaziale del suo genere, viaggia a circa 71 km/s. La cometa sarà visibile a occhio nudo ma solo per poco.

 

Dove e quando si potrà osservarla ?

Su gran parte d’Italia, la cometa potrà essere osservata poco prima dell’alba, tra le 5.30 e le 6.30, sia utilizzando un binocolo (scelta ottimale), oppure a occhio nudo: dovremo guardare verso nordest, poco sotto la costellazione del Boote (il bovaro) la cui stella principale è Arturo. Questa costellazione, tipica del cielo estivo, si troverà in prossimità dell’orizzonte.

Fonte: IlMeteo.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio