POLLA. Il sindaco di Polla Rocco Giuliano rettifica quanto previsto nell’ ordinanza sindacale del 2 febbraio scorso con cui, in vista del Carnevale, è stato vietato ai maggiori di 14 anni di girare mascherati per le vie della città.
Un passo indietro quello del sindaco annunciato in un comunicato stampa: «l’ordinanza sarà oggetto di revisione per indirizzarla soltanto ai maggiori di anni 18 e non intende affatto vietare la circolazione di adulti in abiti carnevaleschi; anzi è stata autorizzata una manifestazione, il “Carnevale pollese”, a cui parteciperanno ben undici carri allegorici con a seguito comparse mascherate, organizzata dalle Associazioni pollesi con il patrocinio del Comune. L’ordinanza – afferma il sindaco – intende disciplinare le tradizioni carnevalesche al fine di renderle compatibili con la tutela della sicurezza pubblica».
Stando a ciò che si legge nel comunicato, è stato vietato l’utilizzo di bombolette spray e altri prodotti potenzialmente capaci di arrecare danno alle persone o di imbrattare i manufatti cittadini. Sarebbe altresì vietata la circolazione di adulti con il viso coperto da maschere, al fine di evitare che il Carnevale diventi un’occasione per i malintenzionati a delinquere o molestare i cittadini.
Non sono mancate le critiche del primo cittadino nei confronti di chi ha sollevato polemiche relativamente all’ordinanza:« Utilizzare parole lesive della persona – ha affermato – incitando una inutile ed infondata polemica in un periodo che dovrebbe essere di divertimento e spensieratezza particolarmente per i bambini, lo ritengo disdicevole e non utile per una corretta convivenza civile».