Torna UnisaOrienta, la manifestazione organizzata dal Centro Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (Caot) che accoglie gli studenti delle scuole superiori nel Campus di Fisciano per “orientarli” nella scelta del percorso di studi.L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, si svolgerà dal 18 al 20 febbraio e poi dal 23 al 27. Quest’anno l’evento si svolgerà a Fisciano per volontà del Rettore Aurelio Tommasetti, per permettere agli studenti di visitare anche il Campus.
Sono in arrivo circa 9000 studenti e oltre 450 insegnanti, provenienti dagli istituti non solo della Provincia di Salerno, ma anche da Caserta, Benevento, Cosenza, Potenza, Matera e Napoli.
La manifestazione, come ogni anno, prevede la presentazione dei Corsi di studio con riferimento agli obiettivi formativi ed agli sbocchi occupazionali nonché incontri tra docenti Scuola/Università al fine di consentire un confronto sui requisiti minimi necessari all’iscrizione universitaria e sui contenuti dei corsi di studio. A disposizione dell’utenza saranno attivi punti informativi gestiti dal Caot, dall’Ufficio Diritto allo Studio, dal Centro Bibliotecario di Ateneo, dall’Ufficio Erasmus, dall’Ufficio Placement e dall’Osservatorio Culture Giovanili (Ocpg). I seminari si svolgeranno presso le strutture del Dipartimento di Scienze giuridiche e saranno preceduti da un incontro di apertura che si svolgerà ogni mattina presso l’Aula Magna (plesso del Rettorato) con inizio alle ore 9.
Interverranno il Rettore, Aurelio Tommasetti, la professoressa Mariagiovanna Ritano (delegato del Rettore all’Orientamento), la professoressa Rosalba Normando (responsabile di UnisaOrienta), un rappresentante degli studenti universitari ed alcuni esponenti di spicco del contesto territoriale di riferimento dell’ateneo, a vario titolo collegati in modo significativo con l’Università degli Studi di Salerno.