SALERNO. La città di Salerno è tra le 30 città coinvolte dalla II Edizione della Campagna Nazionale “Etciu! Rinite?” : l’iniziativa d’ informazione e di sensibilizzazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione dei cittadini due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia.Il 6 ed il 7 Marzo presso gli ambulatori di Allergologia e Immunologia Clinica dell’AOU, Largo Città di Ippocrate e Ruggi d’Aragona, Mercato San Severino dalle 9:00 alle 13:00 sarà possibile effettuare una visita graduita.
Ma cos’è la Rinite allergica?
La Rinite allergica è una malattia di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo, caratterizzata da un’infiammazione delle mucose nasali scatenata dall’esposizione a una sostanza (allergene) a cui il sistema immunitario delle persone allergiche reagisce in modo improprio. I sintomi più comuni della Rinite allergica sono: l’ostruzione, lo sgocciolamento, il prurito intranasale e gli starnuti.
É stato scelto il mese di Marzo per effettuare la prevenzione perché, proprio in questo periodo, con l’avvicinarsi della stagione primaverile, possono comparire i primi segni di Rinite. Gli allergeni che più frequentemente sono responsabili di rinite sono stagionali, come i pollini di graminacee, composite (artemisia, ambrosia, parietaria), alberi (betulla, olivo, cipresso, quercia ), oppure ambientali, come gli acari, le muffe, sostanze diverse d’uso professionale (lattice, segatura del legno, resine, cereali).
Infine, la Dottoressa Maria Carmela Montera, dirigente medico di Primo Livello dell’Unità Operativa di Allergologia ed Immunologia Clinica, Ospedale G. Fucito, Mercato S. Severino, dichiara: “È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia soprattutto in età pediatrica, prima che possa complicarsi con manifestazioni cliniche di maggiore gravità (asma in particolare)”.