ROSCIGNO. Sembra assurdo eppure è così. Roscigno è uno dei paesi più belli della Comunità montana degli Alburni eppure dimenticato, da tutti.
Roscigno ha un solo abitante, Giuseppe, originario della Calabria. Prima del signor Giuseppe, Roscigno era abitata solo da Dorina, l’unica vera residente a cui è stato dedicato un albero al centro del paese. Ora il signor Giuseppe trascorre le sue giornate in giro per il paese, facendo da cicerone ai turisti.
Il paese dimenticato è stato scoperto dal magazine Vanity Fair, attraverso il progetto “Centro volte Mezzogiorno”, secondo cui il paese degli Alburni, appartenente al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni è stato abbandonato intorno al 1902, a causa di numerose frane che obbligarono la popolazione a trasferirsi nell’attuale ubicazione del paese, Roscigno nuovo, che poco o nulla ha di paragonabile alla ormai Roscigno vecchio.
E a questo punto ci si chiede: perché ci sono posti così belli in Italia eppure dimenticati da tutti, ad eccezione di qualche turista causale?