SCAFATI. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Scafati (“Scafati in MoVimento“) hanno denunciato il degrado ambientale in cui versano alcune zone della città di Scafati, in particolare le condizioni in cui si trova oggi via Concilio.
La denuncia
“Abbiamo trovato una carcassa di un cane e non solo. Sta nascendo una piccola isoletta composta di rifiuti inquinanti di ogni genere.
Stiamo scherzando con la salute dei cittadini!
Ovviamente ci sentiremo dire che la colpa è di una parte di cittadini che non rispettano le regole e non hanno senso di civiltà.
Tutto giusto, ma con tutta onestà, questa scusa è stata utilizzata troppe volte per evitare di intervenire.
Per quanto la colpa può essere dei cittadini ciò non toglie le molteplici colpe di un’amministrazione complice di questa inesistente organizzazione e vigilanza dei rifiuti.
Quante multe sono state fatte negli ultimi anni per sversamento illecito di rifiuti e danno ambientale?
Pochissime, se non nessuna. Ma è anche logico se non c’è vigilanza sul territorio.
Una buona amministrazione sa come fare per correggere le abitudini di quei pochi incivili che non rispettano le leggi e la salvaguardia del territorio.
Poi, i cittadini pagano le tasse anche perché si ponga rimedio a queste inciviltà, tutto compreso.
Qui i residenti una volta finita la stagione delle piogge e con essa finiti i danni dalle sistematiche e frequenti esondazioni del canale, devono ora subire passivamente il degrado a cui è abbandonata la zona per la non ordinaria manutenzione aumentando così il rischio ambientale e per la loro salute.
Per i residenti oltre ai danni una sola certezza: pagare le tasse, al Comune, al Consorzio e allo Stato.
Il Movimento 5 Stelle Scafati sarà sempre vicino alle esigenze dei cittadini e in prima fila per difendere il territorio da una violenta ondata di mal gestione e menefreghismo da parte sia dei cittadini che dell’amministrazione stessa.
Abbiamo ascoltato le tante istanze de i residenti”.