POLITICA. Nell’intervento al tavolo conclusivo della manifestazione di Forza Italia di Benevento, “Ascolto e confronto verso gli Stati generali del centrodestra”, il leader di PrimaveraIrpinia Sabino Morano ha sottolineato nuovamente l’importanza strategica della costituzione di una macro regione autonoma del Sud.
Verso gli Stati generali del centrodestra
La manifestazione riuscitissima per partecipazione e livello degli interventi, ha visto alternarsi al tavolo delle discussioni, moderato con ammirevole capacità per svariate ore da una Nunzia De Girolamo in gran forma, tanto i vertici campani del partito di Berlusconi, quanto i rappresentanti sanniti e nazionali del mondo delle professioni, dell’associazionismo, del volontariato.
Tanti gli argomenti sui quali i partecipanti al dibattito si sono confrontati durante l’arco della giornata, nei vari tavoli di discussione, dal terzo settore all’impresa, dall’immigrazione alla sicurezza, dell’agricoltura alla Sanità.
La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con l’ultimo tavolo tematico, quello sulle autonomie locali, a cui hanno preso parte oltre a Stefano Caldoro e a Giampiero Zinzi anche il presidente della provincia di Caserta Giorgio Magliocca, Mimmo Gambacorta e Sabino Morano.
Irpinia faro del centro destra
Particolarmente apprezzati gli interventi degli esponenti irpini. Gambacorta ha sottolineato la necessità del ripristino delle funzioni delle province, mentre Morano riallacciandosi alla sfida sulla macro regione autonoma del Sud, lanciata da Caldoro ha dichiarato: «Dobbiamo essere latori di un’idea nuova della politica, che sappia vedere nell’auspicata macro regione del Sud, il grande momento di rilancio dell’economia del mezzogiorno!».