Cronaca

Richard Rogers è morto: l’architetto italo-britannico aveva 88 anni

Richard Rogers è morto: l’architetto italo-britannico è scomparso nella serata di sabato, 18 dicembre, all'età di 88 anni

Richard Rogers è morto: l’architetto italo-britannico è scomparso nella serata di sabato, 18 dicembre, all’età di 88 anni. Vincitore del premio Pritzker 2007 e autore con Renzo Piano di opere come il centro “Georges Pompidou” di Parigi.

Richard Rogers è morto: aveva 88 anni

Vincitore del premio Pritzker 2007 e autore con Renzo Piano di opere come il centro “Georges Pompidou” di Parigi, Rogers era nato a Firenze il 23 luglio del 1933 da genitori di origini britanniche poi tornati in Inghilterra con lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Fu uno dei pionieri del movimento high-tech. Ha progettato la sede della compagnia di assicurazioni Lloyd’s, un ufo architettonico inaugurato nel 1986 nella City di Londra.

Il Dome of the Millennium

Ha inoltre realizzato l’edificio della Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo, gli uffici a Berlino in Potsdamer Platz, un terminal all’aeroporto internazionale di Barajas a Madrid, il Three World Trade Center a New York, nonché il Dome of the Millennium a Londra.

Il messaggio di Renzo Piano

Renzo Piano ricorda Richard Rogers e racconta un’amicizia e uno scambio professionale lungo più di 50 anni, un sodalizio di affetti e di pensieri: “Eravamo ragazzacci insieme a Londra quando a Parigi c’era il ’68 e in fondo non siamo mai cambiati. Lui, che aveva quattro anni più di me, è stato un po’ sempre il mio fratello maggiore”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio