Cronaca

Egitto, Alaa Abdel Fattah condannato a 5 anni

Alaa Abdel Fattah è stato condannato a 5 anni in Egitto, noto blogger e attivista per i diritti umani e protagonista della rivoluzione del 2011

Alaa Abdel Fattah è stato condannato a 5 anni in Egitto, noto blogger e attivista per i diritti umani e protagonista della rivoluzione del 2011. Condannati anche il suo avvocato Mohamed el-Baqer e il blogger Mohamed “Oxygen” Ibrahim entrambi a quattro anni.

Egitto, Alaa Abdel Fattah condannato

I tre imputati erano accusati di diffusione di notizie false, stessa accusa per cui Patrick Zaki, dopo il rilascio, dovrà comunque presentarsi a processo il primo febbraio.

L’arresto

Alaa Abdel Fattah era stato arrestato il 29 settembre 2019 così come Mohamed Baker, suo avvocato, proprio mentre andava a incontrare il suo cliente in un ufficio della procura. In occasione del loro trasferimento in carcere, nel mese di ottobre, era stato bendato, denudato, preso a calci e a pugni e, insieme a Mohamed Baker, sottoposto a insulti e minacce. La procura non ha disposto indagini.

Chi è Alaa Abdel Fattah

Alaa Abdel Fattah blogger, attivista e pensatore è uno dei protagonisti della rivoluzione egiziana del 2011, che ha trascorso sette degli ultimi otto anni in carcere insieme ad altri 60mila prigionieri politici egiziani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio