Economia

Acquisti online, 5 consigli per comprare a distanza e in sicurezza

Si rinnova la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e il servizio Subito.it, che promuovono “5 consigli per gli acquisti” online tra privati

Si rinnova la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e il servizio Subito.it, che promuovono “5 consigli per gli acquisti” online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti per acquistare prodotti in sicurezza.

5 consigli per acquisti online in sicurezza

Per questo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, con un’azione congiunta con il portale Subito.it ha promosso un vademecum per un’esperienza di acquisto serena e sicura in ogni fase, grazie a “5 consigli per gli acquisti” a distanza e in sicurezza. Poche e semplici regole da seguire, dalla ricerca e scelta dell’articolo, al contatto con il venditore, fino alla ricezione dell’oggetto desiderato.

I consigli

Ecco i “5 consigli”:

  1. Informarsi: Informati sempre su ciò che vuoi acquistare basandoti sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: Prezzo ,Foto e Descrizione.
  2. Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’App.
  3. Proteggere dati personali e sensibili: Valuta sempre attentamente quali dati fornire, presta sempre attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui ti vengono richiesti dati di pagamento o sensibili.
  4. Scegliere sistemi di Pagamento e Spedizioni ufficiali: Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione dell’oggetto. Scegli sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.
  5. Dare la propria opinione: Prediligi gli affari con utenti valutati positivamente e collabora anche tu a rendere la tua piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. Valuta sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La tua recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro.

Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di italiani possibili, i “5 consigli per gli acquisti” online tra privati sono disponibili su Subito Magazine  e Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio