OTTATI. Il sindaco di Ottati Eduardo Doddato ha deciso di autorizzare la caccia ai cinghiali per 45 giorni, solitamente vietata perché il Comune ricade nel Parco del Cilento, questo per tutelare la sicurezza dei cittadini dopo le allarmanti segnalazioni per l’avvistamento dei cinghiali nel centro abitato del comune della Valle del Calore.
Il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, plaude “all’atto di coraggio del sindaco di Ottati, un atto che apre un nuovo scenario e che va nella direzione auspicata e che vede nella regolamentazione della filiera della fauna selvatica un’opportunità sia economica che di tutela del territorio. Ma per risolvere situazioni straordinarie non bastano azioni ordinarie, speriamo che tutti i sindaci delle aree interessate dal fenomeno facciano squadra”.
Intanto il sindaco afferma: “Mi assumo tutta la responsabilità prima che succeda qualcosa ai miei concittadini, visto che i cinghiali passeggiano per il paese indisturbati e nella notte circondano le case entrando in tutti i giardini o i terreni ad essi confinanti. Mi aspetto per questo un bell’avviso di garanzia, ma meglio un avviso di garanzia e tutti vivi che un applauso ad un morto”.