SERINO. Sabato 16 Dicembre si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Serino l’appuntamento conclusivo del progetto: “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”.
Universo Irpinia, il programma dell’ultima giornata
Dalle ore 16.30 in poi andrà in scena la mostra fotografica che quest’anno ha come tema centrale “arte e musica in natura”. L’allestimento della mostra è curato e sponsorizzato dall’architetto Pasquale Guarino di “32mq design studio” e dall’ingegnere ed Ege Antonio Maria Masucci.
Alle ore 20 seguirà la premiazione dei tre migliori fotografi che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso foto-escursionistico “Serino Photo Trekk” attraverso il voto di una giuria popolare e il giudizio tecnico di Alessandro Di Blasi, illustre architetto e fotografo.
A seguire presenteremo, con i vertici provinciali e nazionali del Coni e dell’Endas, i corsi finalizzati alla creazione della figura di: “Guida Escursionistica Montana”.
A moderare ed introdurre la presentazione dei corsi Marcello Rocco, Assessore al Turismo; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino. Interverranno Carmen Cavallo, delegata consigliere per le attività culturali e turistiche dell’Associazione Hirpo escursioni, Oreste La Stella, Presidente del Gal Serinese-Solofrana; Giuseppe Saviano, delegato provinciale Coni Avellino e Giunluca Esposito, Vice Presidente nazionale ENDAS.
Le conclusioni saranno affidate a Dino De Renzi, responsabile provinciale Endas escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale, il quale illustrerà i corsi per “Guida Escursionistica Montana”. Ai corsi ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire.
«Un sentito ringraziamento non può che andare in primis alle associazioni Idea Irpinia ed Hirpo escursioni che hanno portato avanti il progetto “Universo Irpinia” in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino». Dichiara l’Assessore Marcello Rocco che prosegue: «Grazie a tutti coloro che attraverso sponsorizzazioni e partnership hanno dato un valore aggiunto ad ogni singolo evento, contribuendo a far conoscere l’incredibile storia di Simon Rodia a centinaia di persone, tante delle quali giovanissime. Ed infine uno speciale ringraziamento al Coni e all’Endas con i quali, attraverso i corsi per la creazione della figura di “Guida Escursionistica Montana”, stiamo cercando di dare delle opportunità concrete a tanti giovani irpini che potranno acquisire una qualifica valida in tutta Italia ma che speriamo possa rappresentare un messaggio di speranza per chi vuole restare».