Cronaca

Covid, Galli: “variante Omicron esplosiva, non è momento di togliere quarantena”

"Per i contatti vaccinati di persone positive credo si possa ragionare su quarantene di minor durata"

Covid in Italia, per Massimo Galli non è il momento di togliere la quarantena perché “stiamo vedendo una diffusione esplosiva della variante Omicron“. “Non mi sembra proprio il momento di togliere la quarantena per gli esposti” al virus “e i colpiti, mentre credo che per i contatti vaccinati di persone positive si possa ragionare su quarantene di minor durata“.

Quarantena, Galli: “bisogna guadare la realtà in faccia”

Siamo tutti abbastanza basiti per il numero di infezioni che stiamo osservando ovunque“, spiega all’Adnkronos Salute l’esperto, già direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano. Perché è vero che “facciamo tantissimi tamponi in più in questo periodo in cui molte persone se li vanno a fare per sentirsi più sicure durante le feste e vedere i parenti, però la gente se li va a fare anche perché ha avuto contatti” a rischio, ragiona Galli.

Di tamponi “ne stiamo facendo tantissimi ed è evidente che in questo modo intercettiamo casi che in altri momenti sarebbero sfuggiti, ma al di là di questo – precisa il medico – quello che vediamo è un fiorire di focolai ovunque, di cluster familiari che fanno chiaramente pensare che siamo in una situazione diventata di nuovo di grande attenzione“. Una fase in cui “bisogna guadare la realtà in faccia“, ammonisce.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio