CASTELNUOVO CILENTO. Via dalla ragione per la realizzazione di nuovi impianti di compostaggio in tutta la regione Campania. Dopo l’annuncio di qualche mese fa, in cui venne dichiarato che era già stati individuati 25 possibili siti, il 7 marzo è arrivato l’ok definitivo per la messa in cantiere. Tra i 37 comuni che avevano presentato domanda per ottenere i fondi destinati alla realizzazione è stato selezionato anche Castelnuovo Cilento. La spesa prevista si aggira intorno ai 10,5 milioni di euro.
Soddisfatto il sindaco Eros Lamaida, che parla di maggiori risorse che rimarranno sul territorio ed opportunità per i cittadini: «il sogno dell’ autonomia energetica del Parco è finalmente ad un passo dalla sua realizzazione ha dichiarato il primo cittadino – con tutto quello che questo comporta per il territorio. Una quantità maggiore di risorse che invece di uscire fuori dal territorio rimarranno qui. maggiori opportunità per i cittadini».
Come dichiarò alcuni mesi fa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca la realizzazione di tali impianti sul territorio è fondamentale per arginare le spese pubbliche a carico dei cittadini, costretti a pagare per l’esportazione delle balle d’umido fuori dal territorio. Oltre al sito di Castelnuovo altri 3 sono previsti a Salerno, uno in provincia di Avellino ed altri 4 in quella di Napoli.