Salerno

Festa del Papà: dove, quando e come si festeggia

La festa del Papà, una ricorrenza celebrata in tutto il globo anche se in giorni e con modalità diverse. La festività che celebra i padri di tutto il mondo ha date diverse in base alle tradizioni ed usanze del posto. Per i paesi cattolici come l’Italia, la Spagna o il Portogallo si celebra il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, proprio per porgere rispetto al padre di Gesù.

L’usanza nacque in medio oriente durante l’Alto Medioevo e venne diffusa dai monaci benedettini nel 1030.  In Italia la celebrazione è rimasta civile solo fino al 1977, mentre in alcune nazioni come la Spagna tutt’oggi è segnata con il colore rosso sul calendari.

Negli Stati Uniti la festa ricorre sempre nel giorno 19, ma nel mese di Giugno. La festa fu portata negli U.S.A. da una ragazza 26enne, Sonora Smart Dood. Secondo alcune ipotesi avanzate dagli storici la ragazza avrebbe udito un sermone in chiesa durante la festa della mamma. Venuta a conoscenza dell’usanza avrebbe istituito una festa “riparatrice”. La data scelta, il 19 Giugno, è da collegarsi al compleanno del padre di Sonora, che cadeva proprio in quel giorno. Il 19 Giugno 1910, nello stato di Washington, fu quindi celebrato ufficialmente per la prima volta la Festa del Papà, o Father’s Day in lingua anglosassone.

Nel resto del mondo l’usanza viene associata con altre ricorrenze. In Russia viene celebrata come festa dei difensori della Patria. In Thailandia la festa ricade durante la celebrazione del sovrano Rama IX, conosciuto come padre della nazione, in Danimarca invece si festeggia nello stesso giorno dedicato alla Costituzione. In Germania invece cade durante il giorno dell’Ascensione. Dedicato agli uomini intesi come maschi, durante la ricorrenza comitive di uomini  spingono un carretto pieno di bevande alcoliche.

Eventi nella provincia di Salerno per festeggiare il 19 Marzo

  • “Pizza chiena e zeppole”, Buccino (SA);
  • Festa del papà al Teatro delle Arti, Salerno;
  • Pochi indizi, tanto intuito: “Delitto al Museo”, Museo Papi di Salerno;
  • Produzione di sapone naturale, Eco-Bistrot, Salerno;
  • Chocolate days, lungomare Salerno
  • “Il gatto con gli stivali”, teatro delle Arti (Salerno)
curiosità