Cronaca

Scuole chiuse in Campania? Può scattare il risarcimento per le famiglie

Scuole chiuse in Campania, Codacons si prepara per risarcimento. Ricordato che la sentenza del Tar Campania del 17 novembre scorso

Scuole chiuse in Campania, il Codacons si muove per una eventuale richiesta di risarcimento. Per adesso si tratta solo di una ipotesi, ma Governo e Regione stanno valutando di far slittare il rientro in aula dopo le feste natalizie. Ecco perché il Codacons vuole muoversi in anticipo, prevedendo una eventuale istanza di risarcimento.

Scuole chiuse in Campania, Codacons propone risarcimento

Nelle ultime ore, è stato ricordato che la sentenza del Tar Campania del 17 novembre scorso “ha dichiarato l’illegittimità delle ordinanze della Regione Campania di chiusura delle scuole avvenute il 16 gennaio ed il 27 febbraio 2021” e che tale pronunciamento “apre la strada al risarcimento dei danni per i genitori di alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado”.

L’appello

Codacons e associazione “Scuole aperte” si sono espresse attraverso gli avvocati Paola Emblema e Matteo Marchetti. “L’isolamento domiciliare in cui sono stati relegati i nostri bambini e ragazzi — hanno sostenuto i professionisti — li ha esposti a danni che si sono aggravati di giorno in giorno, ancora oggi ne vediamo le conseguenze. Siamo uniti e pronti per le azioni risarcitorie” hanno concluso i legali.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio