EBOLI. Dopo la nota stampa di stamattina, nella quale il capogruppo di Forza Italia Damiano Cardiello ha denunciato l’ennesimo aumento della Tari, il Comune risponde dichiarando che deliberato ieri sera è solo a vantaggio dei cittadini ebolitani, in particolar modo le famiglie più numerose o con problemi finanziari.
«Abbiamo voluto che le nuove tabelle seguissero un indirizzo preciso, di tipo sociale – dichiara il sindaco Massimo Cariello – eventuali variazioni, che nel nostro caso si riducono a pochi centesimi, fanno riferimento esclusivamente alla proprietà, non incidendo sui nuclei familiari numerosi o in difficoltà, che anzi registrano la possibilità di riduzione delle tariffe. Guardare con attenzione a chi è più in difficoltà è una traccia a cui questa amministrazione fa rifermento in ogni suo provvedimento»
Per le aree “scoperte” la riduzione delle tariffe ammonterebbe addirittura all’80%. Per quanto riguarda i residenti nelle zone rurali, è stata prevista una riduzione delle tariffe rispetto al centro urbano, pur potendo usufruire del servizio porta a porta.
Nel centro urbano, le tariffe per le famiglie sono le stesse dell’anno precedente, con aumenti in termini di pochi centesimi a bolletta modulati solo sulle proprietà, non sui nuclei, che al contrario potrebbero accedere a riduzioni in caso di famiglie numerose. «La simulazione per addivenire alle tariffe è stata calibrata su un appartamento standard e con una sola persona occupante – dice il vicesindaco Cosimo Pio Di Benedetto – Le variazioni in aumento nel numero del nucleo familiare, invece, progressivamente comportano riduzione delle tariffe»